Risultato d’esercizio
Trasfusione CRS Svizzera chiude il 2018 in pari.
Nel settore della donazione di sangue il calo del consumo di sangue registrato da anni prosegue la sua corsa anche nel 2018, con effetto sulle finanze di Trasfusione CRS Svizzera: i ricavi dal settore donazione di sangue sono diminuiti di circa l’1 per cento (2017: 3% / 2016: 10%) e quindi il risultato operativo in questo settore si rivela negativo.
Cellule staminali del sangue
Nel 2018 gli espianti provenienti dalla Svizzera sono stati più richiesti che mai. Il numero dei prelievi è passato da 56 (2017) a 61. I mandati di ricerca rimangono allo stesso livello dell’anno precedente, mentre i trapianti e le tipizzazioni di controllo sono stati leggermente superiori. Complessivamente i ricavi derivanti dalla ricerca di donatori e dai trapianti sono aumentati da 11,5 milioni di franchi (2017) a circa 13,5 milioni. Questo è riconducibile anche all’amministrazione del finanziamento delle banche pubbliche del sangue cordonale, rilevata nel 2018. Inoltre, sempre nell’anno in esame, c’è stata una riduzione delle spese riconducibile ai cambiamenti strutturali nella ricerca di donatori per pazienti in Svizzera che hanno portato a una riduzione delle spese.
Raccolta fondi
Nel settore delle cellule staminali del sangue il mandato di prestazioni della Confederazione non prevede alcuno stanziamento di fondi per le nuove registrazioni; Trasfusione CRS Svizzera deve provvedere autonomamente. Dal momento che i costi complessivi per ogni nuova registrazione sono sempre di 140 franchi, l’ampliamento del registro resta una grande sfida che richiede i fondi di donatori privati e istituzionali.
Conti in pari
Il rendiconto annuale 2018 chiude in pari. L’andamento negativo dei mercati finanziari ha tuttavia intaccato il risultato d’esercizio.
Il conto annuale è stato controllato dall’ufficio di revisione Ernst & Young SA secondo le direttive di Swiss GAAP FER e i principi della revisione limitata. Il rendiconto annuale completo e revisionato come pure il rapporto di revisione possono essere ordinati presso Trasfusione CRS Svizzera SA.