Collaborare per i pazienti

Il successo della donazione di cellule staminali del sangue è dovuto ai milioni di persone registrate in tutto il mondo e alla collaborazione internazionale. In qualità di membro accreditato della World Marrow Donor Association (WMDA), il Registro svizzero soddisfa i massimi standard internazionali.

Da fine 2017 si contano circa 33,5 milioni di persone registrate in tutto il mondo come donatori di cellule staminali del sangue. Rispetto alle cifre dell’anno precedente l’aumento è stato di 2,6 milioni di iscritti (2016: 30,9). Vista la complessità dei dati, sono disponibili soltanto le valutazioni del 2017.

Numero di prelievi costante

A livello mondiale il numero delle donazioni di cellule staminali del sangue si aggira intorno ai valori degli anni precedenti. Nel 2017 sono stati eseguiti 17 162 prelievi di cellule staminali del sangue per trapianti non apparentati, quasi pari a quelli dell’anno precedente (2016: 17 297).
Più dei tre quarti (13 093) erano, come in Svizzera, donazioni di cellule staminali del sangue periferico, mentre per quanto riguarda il midollo osseo sono stati eseguiti 4069 prelievi (2016: 4067).

Solidarietà senza frontiere

Grazie alla collaborazione internazionale, i pazienti hanno la possibilità di trovare un donatore compatibile. Questo è visibile anche nel nostro Paese dove, nel 2018, solo 8 dei 145 emoprodotti non apparentati provenivano dalla Svizzera stessa. Complessivamente le donazioni provenivano da 17 Paesi diversi, perlopiù da Germania (74), Stati Uniti (21) e Polonia (15). Si tratta dei Paesi con il maggior numero di donatori iscritti nei loro registri.

Le 61 donazioni di cellule staminali del sangue e le 3 unità di sangue cordonale acquisite in Svizzera erano destinate soprattutto all’Italia (10) e alla Germania (9), ma anche, ad esempio, agli Stati Uniti (5), alla Francia (4) e all’Argentina (4). In Svizzera sono rimaste 8 donazioni.

Origine degli emoprodotti per i pazienti in Svizzera 2018

Luogo di utilizzo delle donazioni svizzere 2018

Massimi standard di qualità

Da marzo 2018 Trasfusione CRS Svizzera è membro accreditato della World Marrow Donor Association (WMDA), di cui soddisfa ineccepibilmente le rigide condizioni. Al momento 21 registri in tutto il mondo (su circa 94) possiedono un accreditamento e rispettano quindi i massimi standard sulla qualità. Si devono difatti applicare processi rigidi e descritti nei minimi dettagli in tutte le tappe della procedura, dalla registrazione del donatore al prelievo dell’espianto fino al trapianto, processi che vengono controllati regolarmente.

Fattore di qualità GRID

Per garantire la sicurezza di donatori e pazienti, la WMDA ha deciso di introdurre un’ID del donatore unica e inequivocabile a livello internazionale, il cosiddetto GRID (Global Registration Identifier for Donors). Dal 1° gennaio 2019 ognuno degli oltre 33 milioni di registrati deve disporre, oltre alla sua attuale ID del donatore, anche di un GRID. Nel 2018 Trasfusione CRS Svizzera ha eseguito con successo i relativi lavori. In una seconda fase sostituirà l’ID del donatore con l’unico GRID entro metà dicembre 2019.

Fondazione di nuovi registri

La donazione di cellule staminali del sangue fa parte della medicina di punta, pertanto i registri si trovano soprattutto nelle regioni nord-occidentali. Tra gli obiettivi strategici della WMDA figurano l’espansione di queste regioni e la fondazione di nuovi registri, ad esempio in India. Nel 2018 un paziente in Svizzera ha ricevuto per la prima volta una donazione di cellule staminali del sangue proveniente dall’India.